Celle di misura automatizzate

I moderni processi di produzione in ambito industriale necessitano di celle di misura automatizzate per una maggiore resa e un’elevata ripetibilità. È necessario poter misurare più componenti in tempi sempre minori migliorando la pianificazione e garantendo la sicurezza dei processi.

Le celle di misura automatizzate vedono, come principali ambiti di applicazione, i seguenti settori:

  • Automotive
  • Aerospace
  • Energia
  • Difesa
  • Industria
  • Medico

Le principali caratteristiche delle moderne celle di misura automatizzate sono le seguenti:

  1. Qualità: garanzia di accuratezza, ripetibilità ed affidabilità;
  2. Produttività: misurazione rapida ed accurata di qualsiasi tipo di superficie con ridotte tempistiche di set-up;
  3. Efficienza: simulazione off-line dell’automazione e dell’ispezione al fine di rendere l’impianto sempre disponibile per le misure in-line;
  4. Flessibilità: facilità di adattamento alle diverse necessità di misura, con riguardo sia alla dimensione che alla geometria del componente da misurare
  5. Controllo di processo: integrazione con i più avanzati software per l’analisi statistica dei processi.

QFP progetta e realizza celle di misura per il controllo di processo con tecnologia 3D senza contatto a luce blu e laser: i dispositivi della famiglia QBOX. Le celle di misura automatizzate progettate da QFP integrano le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato e forniscono eccellenti prestazioni garantendo elevati standard qualitativi e massima affidabilità. Le celle di misura della gamma QBOX sono realizzate per essere impiegate in diversi settori nei quali la misura per scansione offre le massime performance.

Le celle di misura QBOX sono disponibili in vari modelli, standard o personalizzabili. Scopri le celle di misura automatizzate di QFP.