Da iPhone 2G ad iPhone 7 plus: i 9 anni dello smartphone di Apple

Sono passati poco meno di 10 anni dal 9 Gennaio 2007, giorno in cui Steve Jobs, il CEO di Apple annunciò al mondo il suo cellulare che permetteva agli utenti di chiamare semplicemente puntando con il dito su un nome o su un numero. Un cellulare che non solo avrebbe rivoluzionato il mercato ma un prodotto che avrebbe anche cambiato radicalmente il volto dell’azienda.

iPhone (chiamato anche iPhone 2G o iPhone EDGE) racchiude in se tre device: un telefono, un un iPod widescreen con controlli touch ed un dispositivo di comunicazione Internet con email di livello desktop, web browsing, funzionalità di ricerca e mappe. iPhone ha un display da 3.5 pollici, definito ampio all’epoca, e non usa un pennino, a Jobs non piacevano. Per navigare la sua interfaccia basata su OSX si utilizzano quelle che venivano definite come “il miglior puntatore con cui siamo nati”, le nostre dita.

iPhone supporta le reti GSM di seconda generazione, ha una scocca in alluminio, una fotocamera da 2 megapixel, un processore da 412MHz e 128MB di RAM.

Secondo Jobs, iPhone era cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare. Sul palco del MacWorld, Jobs lesse anche un’interessante citazione di Alan Key: “Coloro che sono seriamente intenzionati a realizzare software dovrebbero anche farsi il proprio hardware”

iPhone arriva sul mercato statunitense il 29 giugno 2007 in due tagli di memoria: uno da 4GB venduto al prezzo di 499 dollari ed uno da 8GB venduto a 599 dollari. A settembre dello stesso anno il modello da 4GB viene tolto dal mercato ed il modello da 8GB scende a 399 dollari. A gennaio del 2008 viene affiancato da una versione da 16 GB venduta a 499 dollari.

Nel solo giorno di lancio furono venduti oltre 525.000 iPhone. Tra Settembre e Novembre del 2007, iPhone arriva anche in Inghilterra e Germania, venduto tramite operatori, ed in Francia, senza nessun vincolo contrattuale.

Il 9 giugno del 2008, Apple annuncia il nuovo iPhone 3G che combina tutte le funzionalità di iPhone con le prestazioni offerte dalle reti 3G. iPhone 3G ha anche un GPS integrato ed è basato su piattaforma iPhone 2.0. L’11 luglio 2008 arriva in 22 paesi, Italia compresa. Nel corso dell’anno il mercato si allarga ad oltre 70 nazioni. A Luglio arriva anche l’App Store.

Dal palco del WWDC, l’8 Giugno del 2009 è Phil Schiller ad annunciare una versione riveduta ed aggiornata di iPhone 3G, iPhone 3GS. Restano invariati design e dimensioni ma arriva il supporto alle reti HSDPA, una batteria più capiente ed una fotocamera da 3.2 megapixel con messa a fuoco automatica e con la possibilità di registrare video. Migliora anche il tocco e la visibilità del display grazie ad un trattamento oleorepellente. iPhone 3GS è basato sulla versione 3.0 di iPhone OS che offre oltre 100 nuove funzionalità tra cui il taglia, copia ed incolla.

Design completamente rinnovato per iPhone 4, definito da Steve Jobs, il più grande salto in avanti dal primo iPhone. Annunciato il 7 giugno 2010 sul palco del WWDC, iPhone 4 ha un profilo in alluminio e vetro anche sulla parte posteriore. All’epoca era uno degli smartphone più sottili mai realizzati ma soffriva anche di un problema di ricezione che si verificava quando lo si impugnava in un determinato modo. iPhone 4 ha un nuovo display definito “Retina”, sempre da 3.5 pollici ma con risoluzione di 960×640 pixel, un processore Apple A4, un giroscopio a 3 assi ed una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED in grado di registrare video in HD. iPhone 4 è basato su sulla quarta versione della piattaforma operativa di Apple, denominata ora iOS, e consente anche di effettuare videochiamate FaceTime tramite la fotocamera anteriore VGA.

E’ il 4 Ottobre del 2011. Alla presentazione del nuovo iPhone 4S c’è un posto in prima fila vuoto con un cartello “riservato”. Fino all’ultimo momento la speranza era che fosse occupato da Steve Jobs le cui condizioni di salute erano divenute ormai precarie. Sul palco c’è Tim Cook che da circa un mese era il nuovo CEO di Apple. Come accaduto con iPhone 3GS, iPhone 4S mantiene invariato il design ma viene migliorato l’hardware e vengono risolti i problemi di ricezione di iPhone 4. Tra le novità ci sono un nuovo processore dual core Apple A5 ed una fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di registrare video in risoluzione Full HD. Il sistema operativo è iOS 5 che integra SIRI, l’assistente vocale che permette di utilizzare comandi vocali naturali.

Il 12 Settembre del 2012, Apple annuncia iPhone 5, il primo iPhone senza Steve Jobs anche se dietro alla realizzazione di questo device ci sarebbe un suo completo coinvolgimento, il suo ultimo, grande progetto. iPhone 5 è basato nativamente su iOS 6, ha un nuovo design caratterizzato da una sottile scocca in metallo con un inserto in vetro, un display più ampio da 4 pollici con risoluzione di 1136×640 pixel, un processore A6, 1GB di memoria RAM, una fotocamera anteriore da 1.2 megapixel, supporta le reti LTE ed ha un nuovo connettore Lightning. Con iPhone 5 arrivano anche le nuove cuffie EarPods. iPhone 5 supera i due milioni di unità preordinate in sole 24 ore.

Il 10 settembre 2013, fedele al suo ciclo biennale di design, Apple annuncia iPhone 5s. Resta invariato il design ma arriva la nuova variante di colore oro. iPhone 5s integra un processore A7 con un’architettura a 64 bit, una rinnovata fotocamera posteriore sempre da 8 megapixel ed il Touch ID per sbloccare in sicurezza il device tramite il riconoscimento delle impronte digitali. iPhone 5s è basato nativamente su iOS 7 che offre un’interfaccia grafica completamente ridisegnata sotto la supervisione di Jony Ive.

Con iPhone 5s viene anche annunciato iPhone 5C, un iPhone atteso dal mercato come un modello a basso costo ma che si rivela, in pratica, un iPhone 5 con scocca in policarbonato colorato e prezzi sostanzialmente allineati a quelli degli altri modelli.

Il 9 Settembre del 2014, Apple arrivano i nuovi iPhone 6. Per la prima volta vengono annunciati due versioni di iPhone, uno con display da 4.7 pollici, ed uno con display da 5.5 pollici di diagonale, l’iPhone 6 Plus. Cambia radicalmente il design che abbandona le spigolosità dei modelli precedenti per far spazio a linee più morbide ed arrotondate. I nuovi iPhone 6 integrano un processore A8 a 64bit, connettività NFC per pagamenti tramite Apple Pay e sono basati nativamente su iOS 8. iPhone 6 Plus, in più, ha una fotocamera posteriore anche con stabilizzatore ottico. Nel primo weekend di disponibilità, Apple vende 10 milioni di iPhone 6.

E’ il 9 settembre 2015, arrivano le versioni “S” degli iPhone 6. Caratteristica principale di questi nuovi iPhone è il 3D Touch che rileva la pressione del dito sul display per consentire di accedere rapidamente a diverse funzionalità ed offrire nuove possibilità di interazione. iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono realizzati in alluminio serie 7000, più resistente rispetto a quello utilizzato per gli iPhone 6. Arriva la nuova colorazione oro rosa e vengono migliorate le prestazioni grazie al processore Apple A9. La fotocamera posteriore è ora da 12 megapixel mentre quella anteriore sale a 5 megapixel. Il nuovo TouchID di seconda generazione permette un riconoscimento delle impronte più rapido ed accurato.

Con un annuncio arrivato un po’ a sorpresa, il 21 Marzo del 2016 Apple lancia iPhone SE, uno smartphone che rispolvera il design di iPhone 5 mantenendone invariata anche la diagonale del display, ma che integra diverse caratteristiche degli iPhone 6s tra cui il processore Apple A9 ed una fotocamera posteriore da 12 megapixel con possibilità di registrazione video in 4K. iPhone SE viene venduto in quattro varianti di colore ed in versioni da 16GB e 64GB.

Il 7 settembre 2016 vengono annunciati da Apple i nuovi iPhone 7. A differenza di quanto accaduto in passato, viene mantenuto pressoché invariato il design rispetto alla generazione precedente. Sono sempre due i modelli, iPhone 7 ed iPhone 7 Plus ma arrivano le nuove colorazioni nero opaco e jet black. Disponibili nei tagli di memoria da 32, 128 e 256 GB, gli iPhone 7 sono basati nativamente su iOS 10 ed integrano un processore A10 Fusion, hanno un doppio speaker stereo, sono resistenti ad acqua e polvere ed hanno display con una gamma cromatica più ampia. Viene riprogettato anche il tasto home ma viene eliminato il jack audio da 3.5mm. Entrambi hanno fotocamere posteriori da 12 megapixel con stabilizzatore ottico ma iPhone 7 Plus ha una seconda fotocamera con teleobiettivo.

Questa, quindi, è la storia di iPhone, uno smartphone che nel corso di nove anni ha sicuramente cambiato e rivoluzionato un mercato diventato sempre più competitivo. Appuntamento al prossimo anno con l’iPhone del decennale.

Sarà iPhone 7S o un iPhone 8 completamente rinnovato? Non resta che attendere anche se, finora, gli indizi sembrerebbero puntare direttamente alla seconda ipotesi.

Fonte: HdBlog.it