Le principali cause della perdita dei capelli

La caduta dei capelli è inevitabile e fisiologica nel cambio di stagione e, in particolare, nel periodo da settembre a gennaio, anche in relazione ad una riduzione delle temperature e delle ore di luce.

Se, tuttavia, si riscontra un numero di capelli caduti superiore ai 100 al giorno, ad esempio nella doccia dopo lo shampoo, nella spazzola/pettine, sul cuscino, sugli abiti, passandosi le mani fra i capelli, bisogna assolutamente prestare attenzione e rivolgersi a degli esperti per evitare un diradamento maggiore o la perdita progressiva dei capelli.

In questo articolo andremo ad analizzare le principali cause della perdita di capelli di donne e uomini.

Perdita di capelli di donne e uomini

STRESS

Lo Stress è sicuramente una delle cause principali che provocano la perdita dei capelli. In particolare, se lo stress è più costante nel tempo, si può andare verso una perdita dei capelli più diffusa e protratta nel tempo, con un conseguente diradamento.

FARMACI E ALIMENTAZIONE

Molti farmaci provocano come effetto collaterale la caduta dei capelli. Tra questi gli anticoagulanti, gli antidepressivi, i medicinali utilizzati per abbassare i livelli di colesterolo, i farmaci antivirali ed i betabloccanti, ma non sono. Anche l’uso protratto di integratori contenenti vitamina A e betacarotene può portare alla caduta dei capelli.

Oltre ai farmaci, anche una scorretta alimentazione contribuisce ad enfatizzare il problema. Regimi dietetici fortemente aproteici hanno un effetto negativo sul diametro del follicolo e sul fusto del capello. Ugualmente, la mancanza del giusto apporto di proteine, rallenta la velocità di crescita dei capelli e facilita il loro indebolimento.

POST PARTUM

A seguito del notevole aumento del livello degli estrogeni, durante la gravidanza solitamente nella donna si afferma un nuovo equilibrio ormonale che impedisce la fisiologica entrata in riposo del follicolo, rendendo i capelli più forti e più belli. Dopo il parto, si riscontra quindi un’eccessiva caduta di capelli che dovrebbe stabilizzarsi dopo 3-4 mesi. Se ciò non dovesse accadere, i capelli potrebbero diradarsi maggiormente, a causa di una problematica già presente, come per esempio l’alopecia androgenetica femminile.

Cause caduta capelli

MENOPAUSA

Anche durante la menopausa cala drasticamente il livello degli estrogeni. Può succedere così che in una fase delicata come questa si possa avviare nelle donne una miniaturizzazione dei capelli che può portare alla calvizie.

MALATTIE

Spesso purtroppo la causa della perdita dei capelli è legata a specifiche malattie, come l’alopecia e la tricoltillomania. In questo caso sarà necessario affidarsi a delle mani esperte per trovare la soluzione più consona a risolvere la specifica problematica.

SERVIZI DI INFOLTIMENTO NORINO

Tra i negozi che vendono extension a Milano, il salone extension milano Norino si contraddistingue per l’erogazione di innovativi servizi di tricologia gestiti in collaborazione con dermatologo e nutrizionista. Partendo dall’analisi delle diverse cause che possono provocare la caduta dei capelli di uomini o donne sia a livello temporaneo che permanente, il negozio extension Milano offre diversi trattamenti mirati a risolvere il problema.

Richiedi subito una consulenza agli esperti del negozio extension milano per ottenere i risultati desiderati.